AC Life Style Handball Erice-Cassano 28-19, le Arpie si aggiudicano gara uno

La AC Life Style Handball batte Cassano Magnago e sblocca la serie di semifinale a suo favore. Nella scelta delle straniere, il coach Cristina Cabeza Gutiérrez sceglie di schierare il portiere Daniele Pinto Pereira, lasciando a riposo l’ala destra Alexandra Do Nascimento e il centrale Maxime Struijs.

LA PARTITA

AC Life Style Handball Erice-Cassano Magnago 28-19 (10-10)

AC Life Style Handball Erice: Masson, Ramazzotti, Bernabei, Eghianruwa 6, Coppola, Tarbuch 7, Losio 2, Cozzi 1, Benincasa, Dalle Crode 1, Di Prisco, Pessoa 1, Ateba 6, Pinto Pereira, Cabral Barbosa 5, Iacovello. All. Cristina Cabeza Gutiérrez.

Cassano Magnago: Bertolino, Ponti, Manfredini, Gozzi 3, Taddeo, Lain 2, Cobianchi 1, Laita 1, Ghilardi 6, Trevisan 1, Macchi, Barbosu 5, Barbuscia, Milan. All. Davide Kolec.

Arbitri: Nunzio Bertino – Sergio Bozzanga

Commissario: Vincenzo Chiarello

CRONACA

In pieno clima estivo, e con lo scirocco capace di alzare la temperatura fino a quasi 30 gradi, è la partenza di Cassano a sorprendere. Prova fulgida di come le lombarde approccino la gara con la testa libera e senza alcuna pressione. Davanti al pienone del “Pala Cardella”, è un primo tempo di sofferenza per le Arpie, che vivono la sfida come una salita ripida, da percorrere con una bisaccia sulle spalle. Le padrone di casa, infatti, non riescono mai a mettere il naso avanti, rimanendo troppo statiche in difesa e trovando in attacco una sola soluzione efficace, derivante dall’intesa fra Alexandrina Cabral Barosa (sua una serie di assist) e il pivot Marianela Tarbuch (abile in fase realizzativa).

Il secondo tempo racconta un’altra partita, con la fisicità e il talento della AC Life Style Handball Erice che prendono il sopravvento (15-12. 38’, 23-16, 46’). La regia di Cabral Barbosa trova sponda anche nella ritrovata vena realizzativa di Laeticia Ateba e dell’ottima Bevelyln Eghianruwa. Finisce con il coach Cristina Cabeza Gutiérrez che ruota tutta la panchina per ridurre il minutaggio e gli sforzi delle “titolarissime”. Sabato prossimo, a Cassano, sarà molto dura, ma le Arpie andranno lì per provare a chiudere la serie.

DICHIARAZIONE

Marianela Tarbuch (pivot AC Life Style Handball Erice): “Abbiamo faticato molto nel primo tempo, ma credo che nel secondo parziale abbiamo dimostrato la nostra superiorità e meritato la vittoria. I miei gol? Naturale che usufruiamo dell’intelligenza di una giocatrice come Cabral Barbosa, che nei primi trenta minuti ha trovato la soluzione giusta per scardinare la difesa avversaria, cercando proprio me. Sappiamo benissimo come a Cassano sarà difficile ripeterci, ma siamo ottimiste: desideriamo fortemente provare a ottenere subito il pass per la finale”.

REGOLAMENTO

Si giocherà al meglio delle tre partite.

Le due vincenti delle semifinali disputeranno la finale, sempre al meglio delle tre partite.

Sia nelle semifinali che in finale, il beneficio dell’eventuale gara tre da giocare in casa spetterà alla meglio piazzata in stagione regolare.

CALENDARIO SEMIFINALI

SEMIFINALE 1

Gara uno, AC Life Style Handball Erice-Cassano Magnago 28-19

Gara due, sabato 10 maggio (Palazzetto “Tacca”, ore 18): Cassano Magnago-AC Life Style Handball Erice

Eventuale gara tre, mercoledì 14 maggio (Palazzetto “Pino Cardella”, ore 18): AC Life Style Handball Erice-Cassano Magnago

SEMIFINALE 2

Gara uno, Adattiva HC Pontinia-Jomi Salerno 20-18

Gara due, sabato 10 maggio (ore 19): Jomi Salerno-Adattiva HC Pontinia

Eventuale gara tre, mercoledì 14 maggio (ore 17.30): Adattiva HC Pontinia-Jomi Salerno.

CALENDARIO FINALE

Fissate anche le date della finale, che determinerà la formazione vincitrice dello scudetto.

Gara uno, sabato 17 maggio

Gara due, sabato 24 maggio

Eventuale gara 3, mercoledì 28 maggio

 

Ufficio Stampa Handball Erice